Sono laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

 Il lavoro di educatore non è mai ben definito, perché di volta in volta bisogna elaborare un piano d’azione sinergico con psicologi, assistenti sociali e spesso anche i docenti

2004-2021

Dal 2004 ho lasciato il lavoro nel sociale per motivi strettamente economici ed ho lavorato in campo amministrativo. Ho fatto di nuovo formazione e gavetta nel campo della contabilità, imparando i principi di contabilità generale, partita doppia, riconciliazioni bancarie tramite l’uso di software gestionali.

Ho seguito un corso Dale Carnegie Full Immersion per sviluppare abilità relazionali efficaci, per rafforzare le relazioni nel lavoro e nella vita privata,  per sviluppare una propria vision e imparare a affrontare al meglio anche le situazioni più critiche.

Nel 2018 ho seguito due corsi erogati da Umana Forma:

  • Strumenti informatici per il Mondo del Lavoro ( abbiamo fatto web marketing e social media comunication)
  • Il laboratorio del Lavoro: strumenti efficaci per ricreare ed individuare le opportunità di ciascuno

Ottobre 2021: Corso in web learning  “Pedagogia e ricerca educativa “

1990-2003

Ho frequentato il liceo scientifico.

Successivamente mi sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza, che ho abbandonato dopo un paio di anni e qualche esame all’attivo, perché proprio non mi riconoscevo in quello che studiavo.

Ho iniziato a lavorare  nelle cooperative sociali, dove sono rimasta per svariati anni. Ho fatto la gavetta come assistente di base, per poi avere incarichi come educatrice. In questi anni ho seguito bambini e ragazzi, sia negli ambienti scolastici che nei contesti familiari o di centri diurni. Il lavoro di educatore non è mai ben definito, perché di volta in volta bisogna elaborare un piano d’azione sinergico con psicologi, assistenti sociali e spesso anche i docenti. 

Questo tipo di lavoro mi ha portato ad iscrivermi in seconda battuta alla facoltà di Scienze della Formazione, dove poi mi sono laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Nel percorso formativo ho scelto studi che approfondissero l’approccio filosofico all’educazione.

Ho discusso una tesi di laurea in filosofia morale dal titolo “Etica, politica e giustizia nell’Antigone di Sofocle”, durante la cui stesura ho avuto modo di diventare un’ammiratrice di Martha Nussbaum, della quale condivido il pensiero relativo alla crisi dell’istruzione: le riforme scolastiche nei paesi industrializzati stanno progressivamente riducendo gli insegnamenti umanistici, penalizzando gli studenti che non vengono più educati alla criticità e alla capacità di giudizio.

Particolarmente rilevanti sono stati anche i laboratori di Didattica Museale e di Bilancio delle Competenze.

Ho svolto un tirocinio formativo nella Scuola Steineriana “Casa Loic” di Capena.

Laura Monti

"Io non insegno nulla, cerco solo di aiutare bambini e ragazzi a sentirsi a loro agio nell'affrontare il percorso scolastico."